L'aggraffatura doppia è un sistema di copertura che costituisce un'evoluzione dell'aggraffatura verticale semplice. Menzionata nella specifica letteratura per la prima volta nel 1899, viene preferita, per coperture fino a 25° (pendenza minima 3° ovvero 5%), rispetto agli altri sistemi.
La denominazione definisce il tipo di giunzione longitudinale delle lastre affiancate, sporgente dal piano di deflusso dell'acqua. Con un'altezza minima prevista dalla norma di 23 mm, la doppia aggraffatura risulta a tenuta della pioggia. Il frequente impiego di macchine profilatrici ha diffuso a livello internazionale un'altezza di 25 mm.
La chiusura delle giunzioni può avvenire manualmente o mediante apposite macchine aggraffatrici elettriche. Il sistema si presta anche per rivestire agevolmente geometrie curve convesse, concave, coniche e sferiche mediante lastre precentinate o rastremate. Il discreto segno della doppia aggraffatura e l'estrema varietà di particolari costruttivi consentono applicazioni e composizioni diversificate sia nel campo dell'architettura tradizionale che nelle moderne progettazioni.
Copyright © 2023. All rights reserved